Progetto finanziato con il PSC Veneto – Sezione Speciale

Dettagli della notizia

Tutte le informazioni riguardo il Progetto finanziato con il PSC Veneto - Sezione Speciale

Data:

11 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Titolo del progetto: primo stralcio dei lavori di adeguamento alla normativa antisismica della sede della scuola primaria "Margherita Rusconi" e della scuola secondaria di primo grado "Leonida Rech" di Seren del Grappa (BL)

Descrizione del progetto: i lavori realizzati hanno riguardato l'adeguamento alla normativa antisismica dell'edificio scolastico attraverso la realizzazione di un cappotto sismico esteso sulle pareti esterne dei corpi che costituiscono il piano terra e primo della scuola. Le nuove pareti in c.a. sono state realizzate a ridosso della maggior parte delle pareti perimetrali: si è realizzato un nuovo cordolo di fondazione, ancorato alle travi di fondazioni esistenti, tale da ampliare la trave di fondazione esistente. Per il piano secondo, vista la posizione arretrata rispetto agli allineamenti delle facciate dei piani inferiori, l’incremento di rigidezza e di resistenza è stato raggiunto con l’introduzione di nuovi controventi metallici a V posti a ridosso delle pareti esistenti sui prospetti nord e sud per incrementare la resistenza sismica per sisma agente lungo la direttrice est-ovest, e da stampelle metalliche poste sulla terrazza presente sul prospetto sud, per incrementare la resistenza sismica per sisma agente lungo la direttrice nord-sud. Si è altresì realizzato un intervento "invasivo” di alleggerimento della copertura con la previsione della demolizione della copertura in laterocemento e sua sostituzione con una nuova struttura in legno con finitura superficiale in analogia all’esistente. Per rinforzare i pilastri in corrispondenza del salto di quota tra i solai, sono stati realizzati dei rinforzi in c.a. all’estradosso del terzo solaio (copertura piano primo), adeguatamente inghisati al telaio in c.a. esistente, mediante barre ad a.m. in resina strutturale, al di sotto della copertura delle terrazze, di cui è previsto lo smontaggio e il ripristino. Il giunto è stato cucito mediante la posa in opera di profili metallici all’intradosso del secondo e del terzo solaio, e barre filettate inghisate con resina strutturale su entrambi i corpi, in corrispondenza dei cordoli perimetrali. Congiuntamente agli interventi di miglioramento sismico delle unità US2 e US3 si è proceduto all’adeguamento del vano ascensore esistente per poter procedere con l’installazione dell’ascensore a servizio della scuola. Oltre al cappotto sismico esteso sulle pareti perimetrali esterne, si sono rese comunque necessarie alcune opere murarie interne. Le opere in progetto hanno comportato la necessità di risolvere alcune interferenze fra le stesse e lo stato di fatto con particolare riferimento ad impianti, serramenti, opere di impermeabilizzazione e murature di tamponamento. È stato necessario procedere allo spostamento delle lampade esterne, e di tutti i cavi/tubazioni appesi alle facciate. Inoltre sono stati modificati localmente i sottoservizi presenti, tra cui l’impianto delle acque meteoriche, con lo spostamento dei pozzetti di scarico dei pluviali. L’intervento realizzato ha consentito di raggiungere l’adeguamento sismico delle porzioni di edificio interessate dal 1° stralcio dei lavori.

Importo del sostegno pubblico concesso: €. 800.000,00

In allegato le foto del progetto realizzato.

11/09/2024, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!