Descrizione
AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI PER LE CORTI D’ASSISE E PER LE CORTI D’ASSISE DI APPELLO
IL SINDACO
VISTO l’art. 21 della legge 10 aprile 1951, n. 287, sul riordinamento dei giudizi di assise, sostituito dall’art. 3 della legge 5 maggio 1952, n. 405;
VISTA la legge 27 dicembre 1956, n. 1441, sulla partecipazione delle donne all’amministrazione della giustizia nelle Corti d’Assise e nelle Corti d’Assise di Appello
CHIEDE LA COLLABORAZIONE A
tutti i cittadini (uomini e donne), residenti nel territorio del Comune, non iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli artt. 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 della legge stessa, a presentare domanda per l’iscrizione negli elenchi integrativi dei giudici popolari di Corte d’Assise o di Corte d’Assise di Appello.
Si allega la domanda, che dovrà essere compilata e spedita al Comune di residenza entro e non oltre il 31 luglio del corrente anno.
Si precisa che i requisiti stabiliti dalla legge 10 aprile 1951 n. 287 per essere iscritti nel suddetto albo sono i seguenti:
• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici, buona condotta morale,
• età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni,
• licenza di scuola media di primo grado per le Corti d’Assise e di scuola media di secondo grado per le Corti d’Assise d’Appello;
• non possono altresì assumere l’Ufficio di Giudice Popolare i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario, gli appartenenti a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio ed i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
La domanda di iscrizione redatta sull'apposito modulo, corredata di copia del documento di identità , può essere presentata:
- direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune;
- per posta elettronica, anche non certificata, all’indirizzo p.e.c. del Comune: seren.bl@cert.ip-veneto.net
- tramite servizio postale all'indirizzo del Comune: Piazza Tiziano Vecellio – 32030 Seren del Grappa (BL).
Ringrazio fin da subito chi accoglierà il mio invito a ottemperare questo dovere civico.
IL SINDACO
Dario SCOPEL