Descrizione
BUONO LIBRI Anno scolastico 2024/2025
E' un contributo finanziato con risorse statali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi per l'anno scolastico-formativo 2024/2025.
A chi è rivolto
Il contributo è a favore degli studenti residenti in Veneto che frequenano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali o non stalati, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale.
Come fare
La domana può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, dal genitore affidatario o dallo studente stesso se maggiorenne.
Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:
- Fascia 1: da € 0,00 a € 10.632,94 - contributo massimo concedibile di € 200,00
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 - contributo massimo concedibile di € 150,00
Cosa serve
Per accedere al portale regionale sarà necessario essere in possesso dell’identità digitale ottenibile mediante:
- SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) - https://www.spid.gov.it/
- CIE (Carta d’Identità Elettronica) - https://www.cartaidentita.interno.gov.it/
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Per la compilazione è neessario avere a disposizione l'ISEE 2024
Dovranno poi essere consegnati in Comune i seguenti documenti:
- copia della domanda rilasciata dalla procedura web;
- copia ISEE 2024
- scontrini fiscali/fatture quale documentazione giustificativa della spesa sostenuta.
Cosa si ottiene
Se rientrante nelle fasce indicate, si ottiene l'erogazione del contributo.
Tempi e scadenze
Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite il portale regionale, accedendo al link http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, dal 16/09/2024 e fino al 18/10/2024 ore 12:00.
Entro tale termine, sarà inoltre necessario presentare al Comune di residenza dell'alunno:
- copia della domanda rilasciata dalla procedura web;
- copia ISEE 2024
- scontrini fiscali/fatture quale documentazione giustificativa della spesa sostenuta.
Accedi al servizio
La presentazione della domanda di contributo va fatta esclusivamente on line al seguente link http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Successivamente dovranno essere presentati in Comune i documenti indicati nel paragrafo "Cosa serve".
Le modalità di trasmissione della documentazione:
- trasmissione telematica all'indirizzo: seren.bl@cert.ip-veneto.net I documenti possono essere sottoscritti digitalmente oppure sottoscritti con autografa e successivamente scansionati. In quest'ultimo caso è necessario allegare anche copia del documento d'identità in corso di validità del firmatario.
- consegna a mano presso l'Ufficio Segreteria - Orari di apertura al pubblico: Lunedì CHIUSO I Martedì 9.00 - 12.00 I Mercoledì CHIUSO I Giovedì 9:00 - 12.00 I Venerdì SU APPUNTAMENTO 9.00 - 12.00
Ulteriori informazioni
Per avere maggiori indicazioni rispetto ai requisiti, all'entità del contributo, alle motivazioni di esclusione e alla procedura, si consiglia di prendere visione del bando, pubblicato nel sito internet regionale al seguente link https://www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/buono_libri