Progetto “Agire per la cittadinanza digitale”

Tutte le informazioni riguardo il Progetto “Agire per la cittadinanza digitale”

Data:

01 Settembre 2023

Tempo di lettura:

POR FESR 2014-2020 – Azioni 2.2.1, 2.2.2, 2.2.3

Bando “Agire per la cittadinanza digitale” approvato con DGR del 05/05/2020 n. 557 in attuazione del programma operativo POR FESR 2014-2020 Asse 2 “Agenda Digitale”, Soggetti Aggregatori territoriali per il Digitale – (S.A.D. Belluno)

Il Bando ha come come obiettivo la digitalizzazione dei processi amministrativi degli Enti Locali, attraverso lo sviluppo di progettualità integrate per la razionalizzazione dei data center comunali, l'espansione dei servizi digitali destinati ai cittadini e l'aumento del livello di interoperabilità dei sistemi degli enti locali.

Le azioni previste, attraverso un’unica progettualità integrata, si propongono di mettere i Comuni, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, nella condizione di gestire in modo sostenibile gli apparati tecnologici e di sviluppare soluzioni applicative necessarie ad affrontare l'evoluzione tecnologica e i vincoli normativi.

Azioni previste:

• Azione 2.2.1: Soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione per l'innovazione dei processi interni dei vari ambiti della Pubblica Amministrazione nel quadro del Sistema pubblico di connettività;
  • Azione 2.2.2: Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, e soluzioni integrate per le smart cities and communities;
  • Azione 2.2.3: Interventi per assicurare l'interoperabilità delle banche dati pubbliche.

Nello specifico:

• l'Azione 2.2.1 è finalizzata al consolidamento dei data center pubblici e creare un Hub regionale,
  • l'Azione 2.2.2 verte allo sviluppo e la diffusione dei servizi digitali di e-Government,
  • l'Azione 2.2.3 si propone di diffondere l'interoperabilità delle infrastrutture abilitanti presso gli Enti della Pubblica Amministrazione del Veneto.

L'integrazione di questi interventi in un'unica progettualità permetterà di perseguire una strategia di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile attraverso le tecnologie digitali, a livello sociale, culturale ed economico.

Obiettivi del progetto

Azione 2.2.1 Azione 2.2.2 Azione 2.2.3
N. minimo di server razionalizzati: 40 N. minimo di Comuni con nuovi servizi digitali: 15 N. Addizionale minimo di Comuni che aderiscono a CRESCI: 8
N. Addizionale annuo minimo di transazioni: 3 milioni
Numero server razionalizzati: 174 Numero Enti: 60 Numero Comuni: 8

Numero di interrogazioni a CRESCI: 5.206.922

Destinazione dei server razionalizzati I server sono stati razionalizzati nel datacenter di ASCOTLC Certificato AGID, selezionato dal SAD (infrastruttura Informatica dell'Aggregazione).

Alcuni servizi sono stati  razionalizzati in modalità Cloud S.a.a.S. dal fornitore degli stessi

LEDD Procedurali da dispiegare:

• Richiesta patrocinio;
  • Richiesta appuntamento

Nuovo LEDD: Portale concorsi pubblici

Punti di interoperabilità: Interoperabilità regionale + altri
Spesa ammessa: € 999.999 Spesa ammessa: € 714.000 Spesa ammessa: € 142.000
Spesa impegnata: € 999.999 Spesa impegnata: € 714.000 Spesa impegnata: € 142.000

SI RIMANDA ALL'ALLEGATO PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI

11/09/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!