Seren del Grappa si trova a 386 m. slm, all’imbocco della valle che porta al Massiccio del Grappa, a circa sette chilometri di distanza dalla città di Feltre.
Il territorio comunale è vasto e prevalentemente montuoso, una serie di alture concorrono a determinare una corona molto suggestiva che va dai contrafforti del monte Tomatico, al Peurna, al Roncon e fino all’ampio territorio che sta a nord di Cima Grappa.
Lo Stizzon è il corso d’acqua principale, attraversa gran parte dell’ambito comunale per unirsi verso Feltre con il Colmeda, dando così luogo al torrente Sonna, tributario del Piave.
Oltre al capoluogo comunale, Seren, ci sono altri nuclei abitati, tra questi certamente il più popolato è quello della frazione di Rasai.
Poco più a nord di Rasai, in posizione più elevata sotto il monte Tomatico, sorge Porcen; Caupo e la piccola borgata di Santa Lucia si trovano sulla sinistra orografica dello Stizzon.
Valle di Seren costituisce una realtà molto particolare, un tempo ricca di nuclei abitati piccoli e piccolissimi abbarbicati ai pendii, oggi in gran parte disabitati.
La località principale della Valle è Pian della Cesa.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a Feltre (7 km); il servizio di pubblico trasporto collega il Comune di Seren del Grappa con i centri più importanti.
Per chi giunge in auto dalla direzione di Treviso-Montebelluna, in località Anzù a sud di Feltre alla rotonda si imbocca la 2° uscita per continuare sulla strada statale 50 bis fino all’uscita Rasai-Seren, per poi percorrere la strada provinciale 27.
Per chi arriva dalla direzione Bassano-Cismon, lungo la statale 47, si prende l’uscita Belluno-SS50 Feltre. Dopo aver percorso la galleria San Vito, si prosegue sulla statale 50 per circa 5 chilometri e alla rotonda si imbocca la 1° uscita, per immettersi nella strada provinciale 148.
Pagina aggiornata il 11/03/2024