Bosco degli eroi

Bosco degli eroi del comune di Seren del Grappa

Stemma del comune Seren del Grappa

Descrizione

Il percorso tematico, che parte dalla Conca delle Bocchette a Seren del Grappa, è un affascinante intreccio di Natura, Arte e Storia attorno al tema della Grande Guerra, considerato in un’ottica di pace. L’itinerario è nato nel 2014 dalla volontà di ricordare le tante vite spezzate sul campo di battaglia, i sentimenti e le paure dei semplici soldati. La facile passeggiata, costellata da opere d’arte distribuite lungo il percorso, stimola la riflessione e la meditazione sul tema dell’Eroe, tra Guerra e Pace, mentre si cammina immersi nel bosco.

Motivi di interesse

Il tracciato è corredato dalle sculture in legno realizzate da artisti locali  che ogni anno regalano le loro opere per arricchire la collezione o composizioni poetiche di autori di ogni tempo. L’itinerario è al centro delle montagne il cui nome è entrato nella storia della Grande Guerra: a sud il Monte Grappa, ad ovest il Pertica, a nord il Monte Prassolan e ad est Col dell’Orso. Lungo il percorso si incrocia il celebre costone di Ca' Tasson, luogo di aspri scontri, sede di trincee e caposaldo sia italiano che austriaco. A pochi metri di distanza, i soldati dei due schieramenti si disputavano il controllo strategico del sito. Le numerose malghe della zona testimoniano la vocazione agricola della conca delle Bocchette, le vaste conche prative di origine glaciale sono destinate all’alpeggio da tempi remoti. Nei luoghi di ospitalità è possibile degustare i formaggi tipici, prodotti in quota: Morlacco e Bastardo. Durante l’inverno, l’itinerario è percorribile con le ciaspole, anche con escursioni organizzate.

Percorso

Il sentiero ombreggiato dalle fronde di abeti bianchi e rossi è una camminata ad anello adatta a tutti. Due i tragitti, di 5 e 10 km, che per alcuni tratti seguono percorsi come l'antica mulattiera Cadorna, l’anello naturalistico del Grappa (versante bellunese) e l’Alta via degli Eroi. Dopo la partenza, dietro il rifugio Bocchette, si prosegue sul falso piano arrivando a Ca’ Tasson, dove si scorgono ancora i due spuntoni di roccia che fungevano da avamposto degli eserciti avversari. Si prosegue verso Cason dei Lebi (quota 1466 m), per raggiungere il centro didattico Valpore. Da qui si seguono le indicazioni per il Rifugio Bocchette, per ritornare al punto di partenza (itinerario più lungo).

Informazioni

  • Difficoltà: E (escursionistico)
  • percorrenza: 5 km (1,5 ore), 10 km (3 h)
  • terreno: pietroso
  • stagione: in tutte le stagioni
  • dislivello: circa 400 m
  • punti di appoggio: Rifugio Bocchette
  • partenza: dietro al Rifugio Bocchette, Seren del Grappa
  • segnavia: non segue un sentiero CAI, è presente segnaletica

Galleria immagini

Modalità di accesso

Percorso difficilmente accessibile in sedia a rotelle

Indirizzo

Partenza dietro al Rifugio Bocchette, Seren del Grappa

CAP

23030

Ultimo aggiornamento

11/07/2024, 09:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale