Tutta un’altra storia!

Laboratori in partenza dal mese di giugno

Data:

05 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Al via nel mese di giugno i laboratori previsti dal progetto “Tutta un'altra storia!”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della famiglia. Potranno parteciparvi gratuitamente ragazze e ragazzi dai 12 anni, preferibilmente residenti nei comuni di Seren del Grappa, Feltre e Pedavena, ma anche centri estivi, associazioni giovanili, socio-culturali e sportive e gli Istituti scolastici secondari di secondo grado.
Di seguito le attivitĂ  proposte:
- “Come il giorno e la notte”, un laboratorio emotivo della durata di 3 ore per gruppi da 10 a 30 partecipanti, che affronta il tema delle diversità - culturali, sessuali, disabilità, non conformità all’immagine corporea perfetta - attraverso tecniche di educazione alla teatralità. Sarà condotto dalla formatrice Federica De Col e dalla psicologa psicoterapeuta Anna Dal Pan.
- “Tutti i battiti del mio cuore”, un percorso laboratoriale strutturato in 4-6 incontri da 2 ore, per gruppi da 6 a 12 partecipanti, suddivisi per fasce d'età (13 – 16 anni e 17 – 19 anni). Condotto dalla psicoterapeuta Giada Larosa, ha l’obiettivo di aiutare i partecipanti a riconoscere e gestire le emozioni di base (paura, rabbia, gioia, sorpresa, disgusto, tristezza) soprattutto quelle più difficili da accettare. La professionista propone anche un'attività specificamente rivolta alle classi prime e quinte delle scuole secondarie di secondo grado:
- “Gestiamo l'ansia con la mindfulness”, un percorso in 6-8 incontri da 2 ore per aiutare i partecipanti a migliorare la comprensione e l’accettazione dell’ansia e delle situazioni difficili.
Oltre ai laboratori nell'ambito psicologico e socio-emotivo, progettati di concerto con l'Ulss 1 Dolomiti, le proposte di “Tutta un'altra storia!” riguardano la creatività e la progettazione partecipata, sempre coinvolgendo professionisti qualificati.
- “7 di 7” - workshop di documentario partecipativo - è un laboratorio di video-produzione impostato su 5 incontri di 4 ore ciascuno che si concluderà con la realizzazione di 7 corti che racconteranno storie di vita di adolescenti che vivono nel territorio. L’obiettivo è approfondire tutti gli aspetti di produzione, scrittura e realizzazione di un documentario a partire dalle storie dei partecipanti. Ciascuno di loro si occuperà di regia, sceneggiatura, audio e video, partendo dalla ricerca e dalla scrittura dei soggetti dei documentari per dedicarsi, quindi, alle tecniche di ripresa. Il gruppo, suddiviso in diverse mini-troupe, sarà condotto da Marco Pavan, regista di documentari indipendenti e collaboratore della trasmissione Geo di RAI3.
-  “Le Archistar siamo noi!” è un laboratorio di urbanistica tattica strutturato in una prima iniziativa di valutazione partecipata della qualità degli spazi pubblici di Feltre nella forma di una passeggiata urbana collettiva, aperta alla cittadinanza, che sarà effettuata dopo un laboratorio di preparazione (2 incontri di 3 ore ciascuno) che individuerà i luoghi di osservazione e valutazione di intervento. L’urbanistica tattica, infatti, consente di migliorare visivamente e con azioni creative temporanee spazi anonimi o dissonanti rispetto alla qualità estetica, strutturale della città, sviluppando nei ragazzi forme di protagonismo attivo nei confronti dello spazio pubblico e delle sue dotazioni

Si svolgeranno, infine, due workshop intensivi, con tema la città multiculturale dei bambini, per la co-progettazione degli interventi e la loro successiva realizzazione, con modalità anche di auto-costruzione. L'azione progettuale è realizzata in convenzione con l'Università IUAV di Venezia e coordinata dalla prof.ssa Francesca Gelli, Responsabile scientifica del master ProPART in progettazione partecipata.
Tutte le attivitĂ  sono a partecipazione gratuita.
PER MAGGIORI INFO VEDI LOCANDINA

06/09/2024, 12:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2