Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Comunica al tuo comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagarafica


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune per te e i componenti della tua famiglia anagrafica, quando: hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune; hai cambiato residenza tresferendoti in un altro comune; sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto ANPR). Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci si sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio un gruppo di studenti che dividono un appartamento). Si tratta di una residenza in una famiglia esistente, se, invece, nella casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio una coppia di fidanzati)

Come fare

Puoi comunicare il cambio di residenza online, tramite il portale online ANPR, o a sportello su appuntamento. Per comunicarlo online accedi al servizio cambio di residenza sul portale APNR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla dichiarazione.

Cosa serve

Per comunicare il cambio di residenza assicurati di avere:

  • Carta d'identità, passaporto o documento valido per l'espatrio
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno per i cittadini extra-comunitari
  • I dati della nuova abitazione
  • I dati di coloro che già vi risiedono
  • I dati delle persone che si sono trasferite con te

Cosa si ottiene

Dopo gli opportuni accertamenti previsti si ottiene il cambio di residenza nella nuova abitazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere il cambio di residenza online sul portala APNR tramite identità digitale. Oppure puoi prenotale un'appuntamento e presentarti in ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

La residenza decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino e viene definita entro due giorni lavorativi del ricevimento. Entro 45 giorni dalla richiesta di cambio di residenza e o di abitazione, l'ufficio effettuerà le verifiche all'indirizzo di residenza dichiarato tramite Polizia Locale e controllerà la documentazione presentata. Nel caso di rigetto della domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al prefetto della Provincia nel termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.

Quanto costa

La comunicazione del cambio di residenza è gratuita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva - Servizi sociali - Stato civile

Piazza Tiziano Vecellio 19, 32030 Seren del Grappa (BL)


Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/09/2024

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