Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Per potere celebrare un matrimonio con rito civile, e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.


A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'ufficiale dello stato civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l’esposizione all'albo pretorio online del Comune.

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento

Cosa serve

Serve:

  • codice fiscale e passaporto (se stranieri),
  • la richiesta del parroco o del Ministro del Culto e per i cittadini stranieri il Nulla Osta al matrimonio rilasciato dal consolato o dall'Ambasciata,
  • lo SPID/CIE/CNS per la compilazione del modulo online.

Cosa si ottiene

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e il certificato per poter contrarre matrimonio.

Procedure legate all'esito

il servizio viene rilasciato dall'ente di competenza

Tempi e scadenze

L'Amministrazione risponde entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi.

Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Casi Particolari

Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nalla condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con delega, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.

Quanto costa

È previsto il pagamento di una marca da bollo da 16,00 euro. (due marche da bollo se residenti in
Comuni diversi)

Occorre:

  • acquistare la marca da bollo;
  • compilare i campi della richiesta per attestare l'annullamento della marca da bollo specificando il
    codice numerico di quattordici cifre e la data di emissione.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva - Servizi sociali - Stato civile

Piazza Tiziano Vecellio 19, 32030 Seren del Grappa (BL)

Vincoli

I requisiti sono:

  • la richiesta va effettuata presso il comune dove uno dei due futuri sposi è residente.
  • entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori.
  • devono essere entrambi di stato libero, ovvero devono passare minimo 300 giorni dallo scioglimento, dall’annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Leva - Servizi sociali - Stato civile

Piazza Tiziano Vecellio 19, 32030 Seren del Grappa (BL)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale